Il potere curativo della musica
Regeneration è il nuovo CD di Riccardo Tristano Tuis prodotto dalla CapitanArt Records che dona all’ascoltatore un viaggio musicale intenso e coinvolgente.
Ispirato dalla visione delle colline primaverili in fiore e composto e registrato in uno studio immerso tra querce e pini sull’Appenino tosco-emiliano, queste composizioni con l’impiego della benefica risonanza Schumann, donano all’ascoltatore momenti di profondo benessere psicofisico.
Quando siamo stressati, malati, preda di stati emotivi negativi il nostro DNA ne risente notevolmente e nella duplicazione cellulare, che avviene ogni secondo nel corpo, le nostre cellule iniziano a riprodursi con piccoli difetti che a lungo andare si sommano, creando così tutta una serie di problematiche legate alla nostra salute.
La medicina si è accorta che uno dei più grandi problemi cui siamo afflitti ai giorni nostri sono le grosse quantità di stress che subiamo giornalmente e questo è deleterio per il nostro DNA e per il nostro benessere psicofisico.
Regeneration è una speciale musica composta proprio per aiutarci a mitigare i sintomi dello stress, queste frequenze acustiche che seguono uno specifico ritmo biologico vanno a ridurre l'ormone dello stress, il cortisolo, aumentando i suoi antagonisti come la benefica serotonina - e melatonina, se ascoltiamo la musica a occhi chiusi o al buio - entrambe indispensabili alla buona funzionalità cerebrale.
L’ascolto prolungato in uno stato rilassato stimola anche la generazione dell’ormone DHEA, soprannominato l’ormone dell’eterna giovinezza perché riduce lo stress, aiuta la memoria e il sistema immunitario contro le infezioni, riduce il rischio di tumori, malattie cardiovascolari, osteoporosi e diabete.
Regeneration crea un'armoniosa fusione di atmosfere benefiche e ipnotiche intonate alla tonica della risonanza terrestre, con specifici suoni della natura, che abbracciano dolcemente l’ascoltatore, trasportandolo in uno spazio di pace e benessere. Questo CD audio è indicato per chi è soggetto a continuo stress, per chi pratica la meditazione, nello studio, nelle pratiche dedicate al benessere o all’auto-guarigione.
Regeneration impiega l’innovativo protocollo della Mind Resonance (MR) che la rende unica ed efficace: L’uso del Binaural heartbeat syncronization, ossia Il campionamento del battito cardiaco tra i 68 e 74 bpm di modo che il cuore dell’ascoltatore venga stimolato a sincronizzarsi alle onde armoniche di questo battito funzionale per il proprio benessere e rilassamento.
L’uso del breath syncronization, ossia il campionamento di un respiro ritmico yoga lento e profondo in uno stato di meditazione di modo che il respiro dell’ascoltatore si sincronizzi a questa respirazione modulata che acquieti il nostro sistema nervoso stimolando una secrezione neuroormonale che ci aiuti a entrare in stati mentali più profondi e a più alta coerenza neurale.
L’uso del tempo musicale entro una piccola gamma tra i 68 e 74 battiti per minuto. Questo tempo lento ha la funzione di non stimolare il sistema nervoso centrale come accade per la comune musica.
L’impiego della benefica risonanza Schumann per tutta la durata dell’opera audio in modo da indurre un naturale innesco alla cosiddetta sincronizzazione biemisferica, indispensabile per il buon funzionamento cerebrale.
L’uso della Schumann Resonance Intonation in cui il La corista è intonato alla tonica della risonanza terrestre. In questo modo i suoni e le relative armoniche delle opere MR riconosciute come frequenze naturali e biologicamente compatibili dal nostro sistema psicofisico.
Regeneration è un album ideale per accompagnare pratiche terapeutiche come massaggio, yoga e reiki o semplicemente per ritagliarsi del tempo per un'oasi di pace e serenità.
I benefici della Risonanza Schumann:
L’atmosfera terrestre è composta da diversi strati. Uno degli strati dell’atmosfera è la ionosfera, che è responsabile delle aurore, come ad esempio quella boreale. È in questo strato dell’atmosfera che la Risonanza Schumann può essere trovata. La Risonanza Schumann vibra a un impulso di 7.83 Hz e si dice che sia il battito cardiaco della madre terra. E’ stato dimostrato da studi scientifici che se le onde cerebrali di una persona risuonano a 7.83 Hz, tale individuo gode di ottima salute fisica e psicologica. Molti esperti ritengono che la vasta gamma di frequenze elettromagnetiche artificiali da cui siamo circondati da tutti i giorni, (tra cui elettrodomestici, wifi e telefoni cellulari) interferiscano sulla frequenza benefica naturale della Terra. Questo può farci sentire più stressati, stanchi e fuori equilibrio. Pertanto, sintonizzandoci alla frequenza 7.83 Hz torniamo ad uno stato di sintonia con la frequenza magnetica del pianeta e sperimentiamo numerosi benefici tra i quali: maggiori capacità di lettura/apprendimento, ringiovanimento ed equilibrio fisico e mentale. Altro beneficio comune derivante dall’esposizione alla Risonanza di Schumann è quello di sentire profonda unità ed armonia con tutto ciò che ci circonda, fenomeno questo che viene spesso descritto anche negli antichi insegnamenti, questa è semplicemente la conseguenza di sentirci allineati con la frequenza del nostro pianeta.