
Il potere curativo della musica
GYMNOPEDIE - CAPITANATA
In questo brano Capitanata rende omaggio a Satie in assoluto uno dei suoi compositori classici preferiti e non esita a regalarci la sua interpretazione di Gymnopédie tratta dal repertorio classico del compositore francese Erik Satie pubblicata per la prima volta a Parigi nel 1888, riproposta come spartito dieci anni più tardi nella versione orchestrale di Debussy.
Il titolo richiama l’antica festività spartana, una danza processionale di efebi nudi arricchita da canti ed esercizi ginnici.
La versione di Capitanata è l’esaltazione della delicatezza fatta di pause di respiri e note tradotta in musica, poesia e immagini da sogno.
Fra l’altro la chiave d’ascolto del brano costantemente arricchito dall’interplay di suoni naturali come il dolce andirivieni dell’onda del lago di Garda che si sposa perfettamente con la melodia del pianoforte acustico trovando una nuova strada per render ancor più attuale e toccante la sua magistrale interpretazione che merita davvero tutta la nostra attenzione e il plauso finale. In sintesi, straordinaria…
Sergio d'Alesio
il Brano GYMNOPEDIE è Tratto da: Therapeutic Classic Piano vol. 1 - CD e Versione in Digitale
https://www.rinocapitanata.com/Therapeutic-Classic-Piano-vol-1-p81856696