
Il potere curativo della musica
EAN: 0759195681586
I ricercatori della Comunità mondiale della longevità (Cmdl) promuovono a pieni voti la musicoterapia, soprattutto nell'approccio medico riabilitativo.
La pratica musicale, specie se iniziata in giovane età, aumenta la cosiddetta 'riserva cognitiva', quel tesoretto di capacità e funzionalità cerebrale che in età anziana contrasta lo sviluppo dell’ invecchiamento.
Spa Music Institute ha voluto approfondire queste ricerche e studi, con la collaborazione di musicoterapeuti e psicologi sperimentando e selezionando musiche inserite nel cofanetto Longevity con alcuni dei migliori musicisti di musica per il benessere come Grollo & Capitanata, il ricercatore Riccardo Tristano Tuis, e Sai Music Institute che ospita alcuni pianisti internazionali come: Annabelle Blanche, Walther Short, Yuja Zhong, Judit Weber .
È stato appurato che con musiche e frequenze appropriate l'invecchiamento, la plasticità neurale tende a diminuire: “La musica si configura come una strategia di arricchimento che può preservare le funzioni cognitive e la salute del cervello”, attraverso l'impiego di tecnologie avanzate di neuroimaging, nella misurazione degli effetti della musica sulle emozioni, sul linguaggio, sullo sviluppo e sul funzionamento del cervello ed è emerso che:
Se da una parte la musica favorisce la plasticità cerebrale potenziando le connessioni tra neuroni e migliorando le capacità cognitive per contrastare le malattie neurodegenerative, dall’altra genera emozioni positive che inducono il rilassamento, la calma e una sensazione generale di benessere.
Recentemente, Science Advance ha pubblicato uno studio dell’Istituto di Psichiatria dell’Accademia cinese delle Scienze diretto da Du Yì, che conferma come la musica sia in grado di proteggere dall’invecchiamento. Questa ricerca sottolinea il potente effetto sui sistemi cognitivi e il suo utilizzo, sempre più ampio e approfondito, in ambito psichiatrico.
L’invecchiamento è un processo naturale della vita, ma è possibile affrontarlo in modo attivo e sano.
Il progetto Longevity della Spa Music Institute crede che uno degli strumenti più potenti per migliorare la qualità della vita durante il processo di invecchiamento sia la musica.
I CD scelti per questo cofanetto sono 3 Best Seller:
Le musiche e le frequenze di Longevity sperimentate in diverse SPA in Italia e all’estero hanno dimostrato di avere numerosi benefici per la salute fisica e mentale, e possono contribuire a mantenere attiva e sana la mente e il corpo e favorendo la longevità.