
Il potere curativo della musica
Lama Gorkha, originario del Tibet orientale, ha intrapreso un cammino di studio che lo ha visto formarsi prima in Indiae successivamente in Inghilterra, a Cambridge. Per Lama Gorkha, la meditazione rappresenta il dono più grande che possiamo fare a noi stessi in questa vita. Solo attraverso la pratica meditativa, infatti, possiamo accedere alla vera natura del nostro essere, comprendere il significato profondo della mente e dell'universo.
Per Lama Gorkha, la meditazione non è solo un mezzo per raggiungere il benessere, ma è anche la via che conduce all’illuminazione, seguendo i passi del Buddha e dei grandi maestri spirituali del passato. È attraverso la meditazione che possiamo imparare a vivere in pace con noi stessi, e preparare la nostra mente per affrontare con serenità anche il momento del passaggio.
Nei suoi seminari, Lama Gorkha utilizza le campane tibetane (o Bowls), strumenti antichissimi provenienti dal Tibet, le cui vibrazioni armoniche sono capaci di riportare in sintonia l’organismo, stimolando l’armonia interiore. Queste campane, simili a coppe, sono forgiate con una lega di sette metalli, ognuno dei quali corrisponde a un pianeta e a un chakra. Ad esempio, oro per il Sole, argento per la Luna, ferro per Marte e così via. Questa connessione tra metalli, pianeti e chakra crea una sincronia perfetta che favorisce il bilanciamento energetico e spirituale.
La pratica con le campane tibetane non solo agisce a livello fisico, ma ha un effetto profondo anche sulla mente e sull’anima, guidando chi le ascolta verso un stato di meditazione profonda e equilibrata.