Il potere curativo della musica
Un evento unico, un indimenticabile concerto dal vivo, registrato su CD, dedicato al Nepal con Grollo & Capitanata, Lama Gorkha, Nepal Children school e tanti altri.
Grollo e Capitanata, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, sono uniti da anni dalla passione per la ricerca musicale, ed ogni qualvolta si incontrano per un nuovo progetto, mirano sempre a creare musiche ed atmosfere per agevolare la crescita personale attraverso l’utilizzo di melodie che facilitano il benessere psicofisico dell’ascoltatore.
Questo nuovo progetto è un concerto dedicato al Nepal, con l’apporto di Lama Gorkha, per sostenere la popolazione Nepalese colpita dal sisma, per la costruzione di nuovi ambulatori a Katmandu e dintorni grazie alla ONLUS “Giuliano De Marchi per il Nepal”.
In questo ispirato lavoro Grollo & Capitanata ci regalano delle vere perle compositive ed atmosfere cristalline che toccano l’anima, insieme ai Mantra recitati da Lama Gorkha, che risalgono all’antiche tradizioni spirituali Tibetane.
Musiche, Mantra, Canti devozionali di bambini Nepalesi, fanno di questo lavoro una meravigliosa oasi sonora che porta nelle nostre case atmosfere profonde di buona energia. Esse ci guidano verso la nostra interiorità, disegnando uno spazio di rifugio dal mondo esterno, dove è possibile sperimentare la pace mentale ed il benessere psicofisico.
Grollo & Capitanata, insieme a Lama Gorkha, ci regalano un'opera sonora esclusiva, capace di unire oriente ed occidente in uno stile unico nel suo genere, creando un ponte fra queste due culture, apparentemente opposte, ma in realtà complementari tra loro.
L’ascolto del CD consente un rilassamento profondo, contribuendo a ridurre la frequenza del respiro, del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa, ad aumentare l’attività delle regioni corticali collegate alle emozioni positive come entusiasmo, energia e felicità.
Attraverso l’ascolto attivo il corpo abbandona le tensioni muscolari, facendo fluire l’energia che ristagna nella muscolatura contratta, liberando eventuali blocchi energetici. E, grazie al rilassamento, ritroviamo il nostro naturale benessere psicofisico.
Le antiche campane di alta qualità usate in questo CD, sono costruite a mano dai monaci Tibetani e forgiate da una lega di sette metalli che rappresentano i pianeti del sistema solare, il che permette a questi strumenti di avere un sistema di produzione di suoni di guarigione unico al mondo.
L’ascolto consapevole di queste musiche conduce ad uno stato di leggerezza mentale... esse ci accompagnano dolcemente, cullandoci e ricaricandoci, ed al risveglio, il nostro corpo è carico di energia rinnovata.
Concert for Nepal
Queste musiche possono essere utilizzate anche come aiuto in tutte le pratiche curative, dallo Yoga al Massaggio, dallo Shiatsu al Reiki, dal puro rilassamento fino alla meditazione e per tutte quelle terapie naturali che hanno bisogno di un’atmosfera giusta per rilassare il paziente e favorire la concentrazione del terapista..
Grazie all’ascolto di queste musiche ispirate, Mantra, Campane Tibetane e i suoni della natura nepalese è possibile ristabilire le giuste frequenze nel nostro Essere.
Il corpo abbandona le tensioni muscolari, facendo fluire l’energia che ristagna nella muscolatura contratta, liberando eventuali blocchi energetici.
La mente si distende, producendo onde alfa e theta, e lo spirito, grazie al rilassamento di mente e corpo, può attingere alla conoscenza silenziosa insita in ognuno di noi.
I principali vantaggi attraverso l'ascolto sono:
Stimola il benessere psicofisico
Induce al rilassamento
Dissolve i pensieri nocivi
Dona una mente lucida calma e serena
Combattere l’insonnia
Migliora la concentrazione
Equilibrio interiore
Aumenta la creatività e migliora la respirazione
Equilibra i chakra
Energizza ed armonizza il sistema bio energetico
Elimina progressivamente stati di:
Nervosismo
Stress
Attacchi di panico
Il Concerto è stato registrato con studio mobile in “surround”, allo scopo di collocare l’ascoltatore al centro della scena sonora, offrendogli quindi la possibilità di un maggior realismo sonoro, come l’acustica di un monastero Tibetano dove il suono raggiunge l’ascoltatore da ogni direzione.