Il potere curativo della musica
Ecco il terzo audiolibro della Therapeutic Music Series, dedicato al Potere Curativo della Musica. In esso troverai sei interviste esclusive a eccellenti testimonial del settore quali Jonathan Goldman, Steven Halpern,Mike Oldfield, Vangelis, Capitanata, rilasciate rispettivamente negli Stati Uniti, Spagna, Grecia e Italia.
Ricercatori, scienziati, terapeuti e musicisti affrontano e illustrano con strumenti scientifici e artistici una vasta gamma di argomenti dedicati alla possibilità di curare differenti disturbi attraverso le frequenze sonore e le musiche atte a migliorare il benessere psicofisico che stimolano il relax, il rilassamento muscolare e hanno altri effetti benefici sulle funzioni naturali e le difese immunitarie del corpo umano.
Una lettura varia e aggiornata che - attraverso le parole dei protagonisti e l’esame di casi clinici aneddotici - illustra nel dettaglio le nuove frontiere dei suoni per la salute. In questa prospettiva il suono è inteso come nutrimento dell’anima: il DNA umano e l’infinito che ci sovrasta vibrano con la stessa intensità.
Spaziando fra i settori della musica ambient, sacrale, wellness, minimale e naturalistica, "Emozioni e Suoni di Guarigione", il CD allegato, è stato in gran parte composto, arrangiato e interpretato dal Maestro Capitanata nell’isola greca di Santorini.
Nel CD allegato il compositore ti conduce attraverso composizioni ispirate e atmosfere che parlano al tuo cuore, in un luogo di pace e benessere, di gioia ed energia rinnovata.
Questa nuova opera musicale di Capitanata è il proseguo del volume uno, con spazi sonori ancora più grandi ed elevati, e arriva dritto all'anima, la commuove nel profondo con la dolcezza di un palpito e la solleva in alto facendola vibrare e dilatandola in armonia con il tutto; una celeste connessione ed espansione insieme: sicuramente l’opera più bella composta dall’artista.
Una perfetta conferma di come, sin dalla notte dei tempi, la vita sia essenzialmente legata alle vibrazioni benefiche della Musica intesa come strumento di guarigione e di benessere e considerata la più nobile espressione dell’anima umana.
Genesi del progetto di Sergio d'Alesio
"Durante il mio lungo soggiorno in California, ho incontrato Steven Halpern e Jonathan Goldman, luminari americani da tempo impegnati nello studio degli effetti della musicoterapia, partecipando attivamente ai loro seminari.
Sviluppando argomenti già trattati nelle lunghe “conversazioni” con Capitanata, questi meeting si sono rivelati veramente molto stimolanti.
Dopo aver scritto Il Potere Curativo della Musica (da Pitagora alla Musica a 432 Hz) e Il Potere Curativo della Musica Vol. II(Eranos: Concerto di Gran Piano per l’Anima), questa circostanza ha riacceso il mio personale interesse per un tema che ormai è parte integrante del mio DNA professionale e delle mie ricerche musicali.
Rientrato in Italia, ho contattato il compositore Capitanata, anch’esso reduce da un soggiorno da sogno nell’isola greca di Santorini, che mi ha invitato ad ascoltare la sua nuova opera Emozioni & Suoni di Guarigione (in gran parte ispirata al rituale fascino secolare degli accesi tramonti nelle isole Cicladi) che mi ha subito suscitato una profonda sensazione d’incanto e relax.
A ruota ho incontrato Mike Oldfield alle isole Baleari e Vangelis ad Atene, recuperando al riguardo un prezioso colloquio privato ed esclusivo con Richard Wright, il leggendario tastierista scomparso dei Pink Floyd.
Il mosaico si è perfezionato grazie ad una estesa e approfondita intervista con il compositore Capitanata.
Di lì è nato il progetto Il Potere Curativo della Musica, Vol. III (Emozioni & Suoni di Guarigione)."
Vedi anche:
https://www.rinocapitanata.com/shop-online-2/Il-Po...
Ascolta le anteprime dei brani