Il potere curativo della musica
SOLO IN FORMATO DIGITALE
Un lungo brano caratterizzato da un ritmo lounge non troppo vivace con delicati suoni della natura.
Una colonna sonora di circa un'ora di durata, senza interruzioni, perfetta per creare l'atmosfera ideale per lasciarsi andare senza però addormentarsi.
La cantante e musicoterapeuta Inglese L.M. Hay ci accompagna insieme al piano di Capitanata , e i musicisti della Spa Music Institute con il Flauto di Judit Weber e la chitarra di Gregor Peiffer in un territorio dell'anima dove ritroviamo le nostre forze.
La Musica che rinfresca il corpo e accarezza l'animo ci aiuta a sentirci bene e a volersi bene rendendo la giornata splendida.
Il cd e' stato registrato vicino al lago di Monticolo.
Oggi, i numerosi effetti neurofisiologici della musica sull’essere umano sono stati confermati da molte ricerche scientifiche.
Queste musiche sono efficaci per contrastare lo stress, allentare le tensioni, alleviare i ritmi della vita moderna e apportare benessere psicofisico. Hanno, inoltre, una valenza positiva sullo stress, sui vissuti depressivi, di ansia o solitudine, ma è stato anche dimostrato uno stretto rapporto tra musica, processi cognitivi e tono dell’umore umano.
Il trattamento basato con queste musiche aumenta anche la produzione di serotonina (un antidepressivo naturale), inoltre riduce la secrezione di ormoni da stress (cortisolo), stimola la produzione di betaendorfine (analgesici prodotti dall’organismo), svolgendo una vera e propria funzione di antidoto contro gli stati di ansia, l’insonnia e la stanchezza psicofisica.
Il rilascio delle endorfine in circolo avviene in particolari circostanze tra le quali un ruolo particolare è svolto dall'ascolto di musiche appropriate e dall'attività fisica. Le endorfine hanno dunque la capacità di regalarci piacere, gratificazione e felicità aiutandoci a sopportare meglio lo stress.
Il rilassamento con musiche appropriate è una pratica fondamentale per un sano equilibrio mente corpo ai fini di una rigenerazione naturale psicofisica.
Ecco tutti i benefici derivanti dall'ascolto di musiche rilassanti terapeutiche: